Loading

Please wait
Top
  >  Wanderlust   >  La tradizione del Calendario dell’avvento

 

Brrrrr che freddo, non l ho mai amato,anzi.. l’inverno non è di certo la mia stagione preferita per quanto riguarda le temperature…ma per tutto il resto non ha eguali

Sono stata a Parigi durante il Natale,a New York,in Tunisia, in città estere piccole, in giro per l’Italia e ovunque sia andata ho trovato come comun denominatore la gioia dell’attesa della festa.

Luci, decorazioni e tradizioni uniche. Una di queste che non mancherà mai nella mia vita è di certo il calendario dell’avvento

E che giorno è oggi?

1 Dicembre 2021… e non vedo l’ora che venga stasera per aprire la prima casella

La magia del Calendario dell’Avvento

Ho 33 anni è vero,ma è forse un reato continuare a sentirsi bambine,spensierate e curiose per la sorpresa giornaliera o il cioccolatino a forma di personaggio di Harry Potter?

Quest’anno mamma e papà si sono superati con il Calendario di Hogwarts, ma ora che convivo ovviamente si è tutto raddoppiato. Oltre ad aprire le magiche caselle dell’avvento dai miei  genitori, lo faccio anche a casa del mio compagno.

Doppia gioia,doppio amore e doppie sorprese!

Una tradizione che continuerà per tutta la mia vita e che trasmetterò ai miei figli.

Quest’anno andrò a vedere a Bolzano, a pochi passi dalla famosa Piazza Walther il Calendario dell’avvento di palazzo Max Valier.

La facciata del palazzo conta esattamente 24 finestre che nel periodo dell’avvento si tingono di tende color porpora ciascuna con un numero dall’1 al 24. I numeri sono disposti senza ordine, come nei classici calendari dell’avvento che si appendono ai muri di casa a Natale.

Calendario dell’Avvento di Palazzo Max Valier

Voi lo sapete però quando e dove nasce il Calendario dell’Avvento?

L’inventore fu Gerhard Lang nei primi anni del ‘900. Si dice che la sua idea nacque da un ricordo d’infanzia quando la mamma nel mese di dicembre gli preparava tanti piccoli sacchetti contendenti ognuno un biscotto speziato. Il bambino ne apriva uno al giorno fino all’arrivo del Natale

Nasce quindi in Germania una tradizione che è dilagata anche in altri Paesi e oggi potete scegliere il Calendario che più vi rappresenta ma potete anche personalizzarlo online

Per esempio su Pinterest http://pinterest ne trovate di tutti i gusti… quindi forza datevi da fare e sorprendete chi avete al vostro fianco!

Ma soprattutto oltre al Calendario dell’Avvento voi avete altre tradizioni a cui siete legati in questo periodo Natalizio?

 

Il mio sito di viaggi..scegli quello che ti piace di più e fallo tuo!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: